Fair Trade: LA NOSTRA GUIDA PER UN AGIRE SOSTENIBILE

Nel nostro agire quotidiano verso la sostenibilità sociale, ambientale ed economica siamo guidati da 10 principi di WFTO, l’Organizzazione Mondiale per il Commercio Equo e Solidale.

I principi del fair trade solo la nostra bussola e il nostro principale sistema di garanzia.

La riduzione della povertà tramite il commercio è uno degli scopi principali dell’organizzazione, che supporta piccoli produttori marginalizzati (imprese familiari indipendenti, associazioni o cooperative) e cerca di aiutarli a passare da una situazione di insicurezza economica ad una di autosufficienza e titolarità.

L’organizzazione è trasparente nell’amministrazione e nelle relazioni commerciali, si assume responsabilità nei confronti dei suoi investitori e rispetta la sensibilità e confidenzialità delle informazioni commerciali. Si impegna a includere i produttori nei processi decisionali e assicura trasparenza ed efficienza della comunicazione in tutti i livelli del processo di produzione e distribuzione.

L’organizzazione lavora con sensibilità verso tematiche sociali, economiche e ambientali e promuove pratiche equosolidali. Mantiene, inoltre, relazioni a lungo termine basate su solidarietà, fiducia e rispetto reciproco che contribuiscono alla promozione e crescita del Commercio Equo e Solidale. Mantiene una comunicazione efficace con i suoi partner e protegge l’identità culturale e le competenze tradizionali dei piccoli produttori.

Un pagamento si dice equo quando negoziato in modo reciproco e concordato attraverso un processo di dialogo e partecipazione che tiene in considerazione il principio di pagamento equo per uomini e donne. Il pagamento equo è costituito da prezzi equi, stipendi equi e stipendi medi locali.

L’organizzazione si assicura che al suo interno non vi sia lavoro forzato e che nei gruppi di produttori con cui ha relazioni commerciali non vi sia alcuno sfruttamento, nel rispetto delle leggi nazionali e locali. Il coinvolgimento di minori nella produzione di prodotti equosolidali (incluso l’insegnamento di arti tradizionali e mestieri) viene monitorato per assicurarsi che non abbia effetti negativi sul benessere, sulla sicurezza, sul diritto all’istruzione e allo svago.

L’organizzazione si impegna nella non discriminazione e promuove l’uguaglianza di genere. Le costituzioni e gli statuti delle organizzazioni assicurano alle donne di poter diventare membri attivi e di assumere posizioni di potere nella struttura governativa. Riconosce per intero i diritti al lavoro delle donne e tiene in considerazione necessità dovute a particolari questioni di salute e di sicurezza per donne incinte e madri in periodo di allattamento. 

L’organizzazione deve essere conforme, come minimo, alle leggi e convenzioni in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Le organizzazioni che si occupano di Commercio Equo e Solidale sono consapevoli delle condizioni di sicurezza dei gruppi di produttori con cui lavorano, i quali mirano, su base continuativa, a sensibilizzare maggiormente i produttori sulle questioni relative alla salute e alla sicurezza e a migliorare le loro pratiche.

L’organizzazione mira ad aumentare gli impatti positivi sul lavoro per i piccoli produttori emarginati attraverso il Commercio Equo e Solidale. Le organizzazioni che lavorano con piccoli produttori sviluppano attività che aiutano questi produttori a migliorare le loro competenze manageriali, le capacità produttive e ad accedere ai mercati locali e internazionali.

L’organizzazione promuove obiettivi e attività del Commercio Equo e Solidale e sensibilizza alla necessità di una maggiore giustizia nel commercio mondiale. Ogni realtà fornisce informazioni sulla propria identità, sui prodotti che commercializza e sulle organizzazioni di produttori o sui soci che producono e raccolgono i prodotti.

Le organizzazioni che producono prodotti equosolidali prediligono materie prime da fonti gestite in modo sostenibile, utilizzano tecnologie che mirano a ridurre il consumo energetico e, ove possibile, tecnologie energetiche rinnovabili che riducono al minimo le emissioni di gas a effetto serra. Inoltre, puntano a ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente nella produzione, favorendo metodi di produzione biologici o a basso impiego di pesticidi.

WFTO stabilisce 10 Principi che le associazioni equo solidali devono seguire giorno per giorno nel loro lavoro e le monitora per assicurarsi che si attengano a tali principi.

Maggiori informazioni su wfto.com

I 10 principi di WFTO i versione integrale e originale sono disponibili sul sito dell’organizzazione internazionale.
Puoi trovarli anche qui sotto, in inglese e in italiano.