Progetti di cooperazione

Insieme alle realtà del mondo industriale realizziamo progetti di sostenibilità a lungo termine

Diversi partner del mondo industriale hanno scelto il nostro protocollo Made in Dignity per realizzare azioni concrete di innovazione sociale d’impresa

Insieme a loro abbiamo sviluppato importanti progetti di sostenibilità in Paesi dell’Africa e dell’America Latina, grazie alla collaborazione sinergica con organizzazioni locali e l’appoggio delle comunità di produttori.

Esselunga e il cacao sostenibile in Togo

Dalla collaborazione tra Esselunga, Altromercato e il partner locale Gebana Togo è nato un progetto pluriennale che intende portare un miglioramento tangibile nelle vite dei piccoli produttori di cacao di diverse comunità del Togo, incrementando la sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Coltivatore di Maquita, Ecuador

Loacker e il cacao sostenibile in Ecuador

Loacker ha scelto le filiere Made in Dignity per creare un progetto di cooperazione che porterà benefici ai piccoli produttori di cacao e alle comunità nella provincia di Manabì, in Ecuador. L’obiettivo è di migliorare la sostenibilità economica, ambientale e sociale delle famiglie della zona che vivono della produzione di cacao.

Coltivatore di zucchero in Mauritius

Ferrero e il Sustainable Development Program in Mauritius

Nelle isole Mauritius l’industria dello zucchero è vitale per il Paese, ma negli ultimi anni la sostenibilità della produzione da parte di piccoli coltivatori è stata messa a rischio. Il Sustainable Development Program sostenuto da Ferrero ha permesso di portare miglioramenti non solo per quanto riguarda l’efficientamento delle coltivazioni, ma anche in ambito sociale e comunitario.

Vuoi saperne di più su Made in Dignity? 

Made in Dignity è un protocollo partito dall’idea di abbinare la fornitura di materie prime provenienti dalle nostre filiere di Commercio Equo e Solidale a specifici progetti di sostenibilità sociale.