Il prezzo giusto secondo Altromercato

Ogni scelta ha un valore, ogni gesto ha un prezzo.

Da oltre 35 anni ci impegniamo per un prezzo giusto, che comporta che le persone siano equamente retribuite, che non ci sia speculazione né sfruttamento, ma cura e rispetto per la terra, insieme alla passione per ciò che si fa.

La qualità del prodotto diventa un bene sociale fondato sulla relazione e sulla parità.

Il valore di ciò che paghiamo non è un prezzo alto, né un prezzo basso, ma è un prezzo giusto, perchè si trasforma in qualità, rispetto, gusto e bellezza, prima di tutto per te.

Come si compone il nostro prezzo giusto?

Valore al produttore

È il valore che riconosciamo a chi produce per le materie prime o per il prodotto finito. Viene stabilito insieme, per essere certi che tutti i costi reali siano coperti e per garantire alle persone qualità e dignità di vita.
È mediamente superiore ai prezzi di mercato locale ed incorpora un premio fair trade che viene reinvestito in progetti per le comunità locali. Incentiva la sostenibilità ambientale tramite un premio extra per le produzioni certificate biologiche.
Può variare molto da prodotto a prodotto in relazione al livello economico e sociale dei luoghi di origine:

  • Per i prodotti interamente coltivati, prodotti e confezionati all’origine, presidiamo tutta la filiera e riconosciamo l’intero valore aggiunto ai produttori e al loro sapere.
  • Per i prodotti trasformati in Europa molto valore è assorbito da lavorazioni, trasformazioni e packaging.
  • Nei prodotti di artigianato, i margini riconosciuti al dettaglio sono mediamente più alti che nell’alimentare, in virtù del fatto che si tratta di prodotti di maggiore ingombro e valore di magazzino, minore rotazione e spesso a rischio di fragilità.

Margine Altromercato

È il valore che ci permette di coprire i costi di struttura per svolgere le attività della nostra organizzazione: ricerca, produzione, importazione, cooperazione, comunicazione e promozione, informazione e cultura, responsabilità sociale d’impresa, supporto e formazione ai Soci.

Molto importante è il lavoro per permettere anche a chi ne sarebbe escluso di avere accesso al credito, che, unito alla continuità commerciale, consente ai produttori di non subire le speculazioni del mercato finanziario tradizionale.

Margine al dettaglio

È il valore medio che va al dettagliante per la distribuzione dei prodotti in Italia.

I nostri negozi, in particolare, sono luoghi di esperienza, incontro e diffusione, sono i luoghi dove il nostro mondo si esprime al meglio, a 360 gradi. Questo valore sostiene proprio il loro impegno ogni giorno sul territorio.

Costi accessori

Trasporto, assicurazione, certificazioni, dazio, lavorazioni, analisi e altri costi che attengono al prodotto e che possono variare in maniera significativa a seconda delle politiche dei paesi di origine, delle produzioni o dei passaggi che il prodotto deve superare per arrivare a te.