Bilancio Sociale di Sostenibilità

Siamo fatti per agire: il nostro bilancio sociale di sostenibilità

Siamo fatti per agire
Il nostro bilancio sociale di sostenibilità

People, Planet, Prosperity: il nostro impegno per le 3 P della sostenibilità si concretizza in progetti che intendono generare impatto positivo per le persone e per l’ambiente. Dai produttori all’origine delle nostre filiere etiche, fino ad arrivare ai consumatori finali, ogni nostra scelta come impresa sociale segue un principio fondamentale: la sostenibilità è azione.

People, Planet, Prosperity: il nostro impegno per le 3 P della sostenibilità si concretizza in progetti che intendono generare impatto positivo per le persone e per l’ambiente. Dai produttori all’origine delle nostre filiere etiche, fino ad arrivare ai consumatori finali, ogni nostra scelta come impresa sociale segue un principio fondamentale: la sostenibilità è azione.

Siamo nativi sostenibili

Oltre 35 anni di storia, i nostri valori, mission e vision, manifesto e purpose testimoniano un modo di agire volto alla sostenibilità fin dal principio, seppur con progetti differenti ogni anno.

Siamo nativi sostenibili

Oltre 30 anni di storia, i nostri valori, mission e vision, manifesto e purpose testimoniano un modo di agire volto alla sostenibilità fin dal principio, seppur con progetti differenti ogni anno.

Gettiamo nuove basi per il futuro

In 12 mesi i progetti che si possono pensare e realizzare sono tanti: possono andare da campagne di comunicazione e di branding, a iniziative legate alla cooperazione nelle nostre filiere identitarie.

Gettiamo nuove basi per il futuro

In 12 mesi i progetti che si possono pensare e realizzare sono tanti: possono andare da campagne di comunicazione e di branding, a iniziative legate alla cooperazione nelle nostre filiere identitarie.

Planet: come proteggiamo l’ambiente

Come food company, lo sviluppo dei prodotti è un impegno costante, guidato dall’attenzione per l’ambiente. Tra le tante attività, il nostro lavoro per ridurre al minimo l’impatto si traduce in produzioni biologiche, trasporti “a km equo”, consumi di energia green e da fonti rinnovabili, sviluppo di imballi sempre più sostenibili e attenti alle modalità di riciclo a fine vita.

Planet: come proteggiamo l’ambiente

Come food company, lo sviluppo dei prodotti è un impegno costante, guidato dall’attenzione per l’ambiente. Tra le tante attività, il nostro lavoro per ridurre al minimo l’impatto si traduce in produzioni biologiche, trasporti “a km equo”, consumi di energia green e da fonti rinnovabili, sviluppo di imballi sempre più sostenibili e attenti alle modalità di riciclo a fine vita.

People: mettiamo le persone al centro

Al centro del nostro impegno per la sostenibilità ci sono sempre le persone. La sostenibilità si fa insieme ai nostri stakeholder: dai produttori nel mondo, ai lavoratori della centrale, ai terzisti, ai fornitori, ai volontari nei nostri negozi, ai soci sul territorio, fino ai partner con cui stringiamo relazioni di Corporate Social Responsibility o con cui realizziamo progetti di co-branding.

People: mettiamo le persone al centro

Al centro del nostro impegno per la sostenibilità ci sono sempre le persone. La sostenibilità si fa insieme ai nostri stakeholder: dai produttori nel mondo, ai lavoratori della centrale, ai terzisti, ai fornitori, ai volontari nei nostri negozi, ai soci sul territorio, fino ai partner con cui stringiamo relazioni di Corporate Social Responsibility o con cui realizziamo progetti di co-branding.

Prosperity: generiamo benessere condiviso

Il bilancio sociale di sostenibilità diventa un’occasione per raccontare ciò che comunichiamo da sempre, come il prezzo equo ai nostri produttori, l’accesso al credito e il prefinanziamento che generano opportunità, i progetti di impatto per le comunità, per le donne, per i giovani, per le categorie più deboli e marginalizzate, per la dignità del lavoro, per la salute e la sicurezza, per la legalità.

La nostra è una rete fatta di tante storie differenti. 

Il bilancio sociale prova a racchiuderle tutte.

Il Corriere della Sera Buone Notizie, ad aprile 2023, ha assegnato ad Altromercato il premio per il miglior bilancio di sostenibilità, nella sezione degli Enti del Terzo Settore.