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Lavora con noi

Se sei interessato a lavorare con noi, leggi in questa sezione i profili che stiamo cercando ed inviaci il tuo curriculum.

Una premessa necessaria

Altromercato desidera ringraziare tutte e tutti coloro che hanno inviato le proprie candidature e curricula per le precedenti ricerche. Ogni contatto viene tenuto in considerazione e rivalutato per ogni successiva selezione. Invitiamo tutte e tutti a tenersi in contatto con il Consorzio attraverso le realtà presenti nel territorio, per conoscere meglio e da vicino attività, iniziative ed eventuali nuove opportunità. Per Altromercato sono importanti valori quali lo scambio e la conoscenza con persone interessate e coinvolte nel commercio equo e solidale. Ringraziamo dunque tutte e tutti per la disponibilità e per il proprio contributo alla crescita del movimento equo e solidale.

Responsabile Strategia Digitale (rif. SD-18)

Siamo alla ricerca di Risorse in grado di definire e guidare la strategia digitale di Altromercato, abili nel fornire un apporto significativo in termini di idee innovative ed al passo con i trend, competenti nello sviluppare progetti digitali e azioni multicanale originali al fine di sfruttare al meglio le potenzialità della rete.
Il/La candidato/a ideale si occuperà di pianificare e sviluppare le strategie online per le attività di
o e-commerce, o digital marketing/digital communication, o sito web.
Nel dettaglio, sarà responsabile di:

  • creare obiettivi e contenuti per social network, newsletter, blog, landing page;
  • gestire e ottimizzare campagne nei diversi canali utilizzati (es. Facebook, Instagram, Linkedin, Google Ads);
  • coordinare la strategia, i canali e le relazioni con partner attivi e potenziali per tutto il mondo ecommerce;
  • partecipare all’attività di accounting, prima e dopo la delivery, con particolare attenzione alla relazione e al risultato, compresi gli incontri di coordinamento e di valutazione dello stato avanzamento del progetto, coordinando le risorse interne e le agenzie terze;
  • analizzare e misurare risultati e KPI;
  • redigere report periodici delle attività di digitali.

Ricerchiamo un/a appassionato/a del digitale, con:

  • esperienze sviluppate preferibilmente in realtà multi progettuali a differente livello di complessità ed
    articolazione;
  • consolidata esperienza in marketing digitale focalizzata sul Customer Engagement, esperienza in Social
    Media Marketing e Online Reputation maturata, preferibilmente, presso agenzie specializzate nella progettazione e nella realizzazione di strategie di comunicazione digitali;
  • capacità di visione ed approccio strategici al digital marketing; buona conoscenza delle dinamiche ECommerce, budget allocation e controllo risultati;
  • capacità di ascolto e di sintesi, con abitudine ad enucleare le richieste del cliente interno ed esterno e tradurle in proposte con particolare riferimento ad analisi e definizione requisiti, definizione delle
    specifiche e sviluppo del progetto marketing (online advertising, competenze di budgeting, skill di business analysis, project management, ecc..); capacità di utilizzo evoluto di tecniche SEO, SEM, PPC, CRO, Social Ads (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin);
  • predisposizione all'analisi dei dati e all'utilizzo di tool di estrazione;
  • capacità ed esperienza di gestione e sviluppo di team di lavoro digital;
  • consolidata esperienza nel ruolo, maturata presso primarie realtà specializzate in sviluppo di marketing
    e comunicazione digitale modernamente organizzate e fortemente orientate ai mercati;
  • piena dimestichezza e conoscenza delle logiche del digital signage, comunicazione on-line, sviluppo
    siti web.

Sede di lavoro: Verona.

Art Director (rif. ADG-18)

attiviamo una ricerca per un/una Art Director & Graphic Designer che sarà responsabile della realizzazione di progetti di comunicazione a 360°, dalla strategia alla creatività, fino alla messa a terra dei progetti atl, btl, digital e production.  Nel suo ruolo, si occuperà di:

  • realizzazione concept creativi di advertising, materiali di immagine coordinata e format di comunicazione corporate e di prodotto. Declinazione su ogni strumento owned e paid media: sito, ecommerce, social media, adv stampa e digital, pop e materiali di vendita consumer e trade per comunicazione istituzionale e di prodotto;
  • realizzazione di infografiche per comunicazione istituzionale e di prodotto, per utilizzo esterno e
    strumenti sociali interni; vestizione grafica e personalizzazione per negozi Botteghe;
  • realizzazione packaging prodotto (caposerie e declinazioni di pack già esistenti su nuovi prodotti);
  • ideazione di layout e design delle interfacce web/mobile per aggiornamento sito/e-commerce e realizzazione grafica newsletter, con particolare attenzione alla UI e UX;
  • realizzazione creativa e declinazione di banner jpg/gif per adv display e remarketing;
  • progettazione e realizzazione di visual creativi per piano editoriale social media e campagne dedicate;
  • adattamenti grafici e realizzazione file esecutivi per la stampa di tutti i materiali realizzati per l’offline;
  • photo/video:
    • coordinamento di shooting fotografici e photo editing a supporto della comunicazione istituzionale e di prodotto;
    • supporto alla pre-produzione, design e concept: pianificazione, sviluppo script, logistica e acquisizione/utilizzo equipaggiamento tecnico;
    • servizi di produzione: registrazione audio e video, setup illuminazione, setup management, direzione tecnica;
    • post produzione: video editing, grafica di testi e design web, animazioni, effetti speciali, utilizzo immagini e musiche;

Ci rivolgiamo ad Art director & Graphic Designer di progetti di comunicazione con:

  • esperienza pluriennale in Aziende di produzione o distribuzione (preferibilmente del settore food) o presso Agenzie di Comunicazione con realizzazione progetti di comunicazione prevalentemente per
    aziende operanti nel settore food;
  • spiccata capacità creativa e cultura della comunicazione e dei fondamentali del marketing e del digital;
  • conoscenza di tutto il mondo della comunicazione grafica (illustrazione, tipografia, editoria) ed ottima
    conoscenza dei processi di stampa;
  • capacità di elaborare e recepire briefing creativi, strategie e positioning e di ideare concept creativi,
  • creare progetti di comunicazione completi, visuali e non;
  • capacità di coordinare altre risorse in azienda e/o agenzie per la finalizzazione dei progetti;
  • conoscenza professionale avanzata/ottima dei principali strumenti di progettazione visiva e grafica  (Creative Cloud, Photoshop, Illustrator, Indesign, After Effects, etc);
  • capacità di progettazione visiva e grafica su tutti i mezzi: video, tv, atl, btl, digital;
  • buone capacità fotografiche ed esperienza di coordinamento shooting video o fotografico e post produzione materiale foto/video.

Verranno valutate varie tipologie di collaborazione.
SEDE DI LAVORO: Verona

Responsabile Assicurazione Qualità e Sviluppo Prodotti Food (rif. AQS-18)

Il ruolo in ricerca si inserirà a coordinamento dell’Assicurazione Qualità e Sviluppo Prodotti per il settore food di Altromercato.

Il/la candidato/a selezionato/a lavorerà a stretto contatto con la nostra Area Marketing e sarà centrale rispetto alla definizione di standard e linee guida per la strutturazione del Sistema di Qualità Integrato su tutta la filiera alimentare. Dall’organizzazione dell’attività ispettiva presso nostri produttori/trasformatori, al processo di AQ e CQ alimentare, fino al supporto qualitativo per lo sviluppo prodotto – ideazione formulazioni, studio packaging, elaborazione diciture legali per etichette- secondo le normative vigenti.

Sarà inoltre referente per l’iter di certificazioni  ISO, BRC, IFS, agricoltura biologica e responsabile per l’intero processo H.A.C.C.P., schede e capitolati tecnici di fornitura.

Desideriamo incontrare professionisti laureati in Scienze e Tecnologie Alimentari con esperienza nel ruolo, spiccata attitudine a lavorare in team e per obiettivi, doti di progettualità ed intraprendenza. La capacità di contaminare positivamente e proattivamente con il proprio know how e la propria passione i processi di lavoro, fissando e monitorando step cruciali per la loro realizzazione, sarà considerato elemento distintivo.

E’ richiesta buona conoscenza della lingua inglese e, preferibile, spagnola; solida conoscenza delle legislazione alimentare e disponibilità a saltuari spostamenti.

Sede di lavoro: Verona

Per il nostro Socio di Genova ricerchiamo un RESPONSABILE VENDITE – CANALE FOOD SERVICE

La Bottega Solidale, nostro socio in Genova con 30 anni di storia, per un potenziamento della struttura commerciale sta ricercando un: Responsabile Vendite del Canale Food Service (Materie Prime e Ristorazione Collettiva).

Il/la candidato/a, a diretto riporto del Coordinatore Generale, si muoverà autonomamente su tutto il territorio nazionale occupandosi della gestione e dello sviluppo dei clienti del canale Food Service, riguardante la ristorazione collettiva (aziende di gestione mense, distributori e terzisti) e industria alimentare, incluso gestione di gare d’appalto pubbliche. Avrà inoltre il compito di condividere coi Partner le politiche, le strategie e gli obiettivi commerciali della cooperativa, sviluppando il canale in termini di distribuzione/volumi/marginalità.

Sarà, inoltre, responsabile della definizione della route-to-market, piani di lavoro, realizzazione dei budget e continua analisi e monitoraggio dell’avanzamento delle vendite verso i target della Cooperativa. Si occuperà di creare e cogliere nuove opportunità di business, collaborando in sinergia con i Partner del canale, per l’implementazione delle stesse nel canale di riferimento. Il profilo ricercato è un solido professionista che ha maturato la propria esperienza in aziende strutturate e/o di consumo, dove ha ricoperto, preferibilmente almeno 4-5 anni, il ruolo di Area Manager o di Responsabile di Canale.

Luogo di residenza: preferibilmente Genova o zone limitrofe

Si richiede la disponibilità a frequenti trasferte.

Requisiti:

  • Laurea preferibilmente in Economia e Commercio o titolo equipollente in materie scientifiche
  • Conoscenza dei principali indicatori di performance economici - finanziari
  • Buona conoscenza del pacchetto Office, in particolare excel

Completano il profilo:

  • capacità di relazione con Clienti e Partner,
  • capacità organizzative,
  • doti analitiche,
  • spiccato orientamento al risultato,
  • leadership e negotiation skills comprovate da brillanti tracking records,
  • attitudine al problem-solving.

Si richiede conoscenza e condivisione dei valori propri del Commercio Equo e Solidale.

La Cooperativa è disponibile a valutare diverse forme contrattuali e la retribuzione sarà commisurata alle reali competenze del candidato.

I candidati di ambo i sessi, dopo aver visionato l’informativa obbligatoria sulla privacy sul sito www.bottegasolidale.it, sono pregati di inviare il CV in formato Word a amministrazione@bottegasolidale.it, indicando il riferimento (Rif. BS 01.2018) nonché il proprio consenso al trattamento dei dati personali presenti nel cv ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

A tutti i/le candidati/e si richiede inoltre sensibilità per le tematiche sociali ed ambientali e rapporti Nord/Sud.

CITARE IL NUMERO DI RIFERIMENTO - Se entro 30 giorni il/la candidato/a non sarà contattato/a la ricerca s’intende conclusa.

Invitiamo le persone interessate ambosessi (legge 903/77) a trasmettere il proprio curriculum dettagliato con l’esplicito consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs 196/2003. I dati saranno trattati dalla società scrivente per i soli fini di ricerca e selezione del personale.

Gli/Le interessati/e sono pregati/e di inviare il curriculum a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: selezione.personale@altromercato.it

Family Audit

Altromercato dal 2013 è certificata “Family Audit”, marchio ideato dalla Provincia Autonoma di Trento e promosso su scala nazionale dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
Family Audit è uno strumento manageriale che ha promosso un cambiamento culturale e organizzativo all’interno di Altromercato e ci ha consentito di adottare politiche orientate al benessere dei dipendenti e delle loro famiglie, introducendo soluzioni innovative e responsabili relativamente alla flessibilità del lavoro e alla cultura delle conciliazione tempo lavoro/famiglia.

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