Made in Dignity

Made in Dignity

Commercio e Cooperazione si alimentano e si rafforzano a vicenda.

Made in Dignity è un protocollo partito dall’idea di abbinare la fornitura di materie prime provenienti dalle nostre filiere di Commercio Equo e Solidale a specifici progetti di sostenibilità sociale.

Alle relazioni commerciali che Altromercato instaura da oltre 35 anni abbiamo affiancato attività di cooperazione che supportano la formazione, lo sviluppo tecnico e le capacità dei produttori nel mondo. Oltre ai benefici garantiti dalle filiere etiche che sosteniamo, ne abbiamo aggiunti altri, più specifici, definiti a seconda dei bisogni dei produttori individuati e delle loro comunità.

C’è bisogno di relazione commerciale cooperativa.
Questa è l’evoluzione del Commercio Equo e Solidale,
secondo Altromercato.

In 35 anni di Commercio Equo e Solidale si è consolidato un valore fondamentale, un valore che ricorre in ogni singola relazione instaurata con i nostri stakeholder, siano essi produttori, partner commerciali, consumatori: la dignità.

Nelle relazioni commerciali che instauriamo, ogni persona possiede un valore non relativo all’oggetto che produce, ma intrinseco al modo di produrlo, al lavoro e al contesto sociale ed economico in cui si realizza.

La dignità della persona e la dignità del lavoro sono concetti inscindibili.

Il principio in linea teorica non ci basta, per questo l’abbiamo messo nero su bianco.

Abbiamo reso questo nostro modo di intendere la relazione commerciale cooperativa un protocollo d’azione. Questo protocollo ci rende promotori dell’eticità e della sostenibilità delle filiere produttive che creiamo.

Made in Dignity nasce da qui.

A legare insieme commercio e cooperazione è la relazione tra le persone.

Dai partner produttori all’origine della filiera, ai partner commerciali che investono nei progetti e nell’acquisto delle materie prime, fino a noi, registi attenti di tutti processi.

Il protocollo Made in Dignity è un documento fondamentale e strategico, specifico di Altromercato, che esprime i valori e le modalità di comportamento etico da seguire nelle relazioni commerciali e cooperativistiche tra i vari soggetti coinvolti. 

A seconda dell’obiettivo di tali relazioni, si possono distinguere due tipologie di progettualità.

PARTNERSHIP FOR GOALS
di Made In Dignity

Obiettivo: nell’ambito di una filiera etica, realizzare un impatto reale e duraturo in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica nel territorio dove risiedono il produttore individuato e la sua comunità di riferimento, attraverso un progetto ad hoc pensato e sostenuto economicamente direttamente dal partner industriale che sceglie di aderire al progetto.

Soggetti coinvolti: partner industriale, fornitore, ente scientifico, partner di progetto in loco dal produttore; Altromercato come regista del progetto.

Durata: i progetti sono di medio-lungo termine, mediamente tra i 4 e 5 anni.

IMPACT TRADING
di Made in Dignity

Obiettivo: stabilire attività che vengono svolte principalmente dal produttore, coordinate e supportate da Altromercato, volte a realizzare un miglioramento strutturato in specifici ambiti concordati insieme al produttore (qualità, quantità, sociale, ambiente, sicurezza, formazione,…). Un partner industriale può aderire a un programma già esistente attraverso la fornitura di materie prime dal produttore coinvolto o attraverso donazioni a supporto del programma

Soggetti coinvolti: fornitore, partner in loco; Altromercato è promotore del programma.

Durata: i programmi sono di breve durata, 1 o 2 anni.