Protezione dell’ambiente e degli ecosistemi, lotta contro la povertà, tutela dei diritti umani.

Fondazione Altromercato persegue ognuno di questi obiettivi in modo concreto attraverso progetti di sviluppo sostenibile, destinati ai partner produttori in tutto il mondo, che mirano a combattere le ingiustizie economiche, sociali e climatiche

Logo Fondazione Altromercato

I progetti di cooperazione della Fondazione Altromercato intendono favorire lo sviluppo rurale, promuovere la riforestazione, supportare nella mitigazione e nel contrasto dei cambiamenti climatici, ma anche difendere l’agricoltura familiare, l’interculturalità e i diritti di genere. All’interno di ogni programma si andrà a fornire supporto concreto attraverso corsi di formazione, assistenza tecnica, partecipazione attiva alla vita comunitaria, costruzione di infrastrutture e si studieranno con i produttori le esigenze da soddisfare insieme.

Ognuno di noi può sostenere il lavoro della Fondazione
attraverso una donazione.

Che tu sia un privato o un’impresa, la tua donazione sarà un contributo alla realizzazione di un programma di sviluppo nel mondo.

Il primo progetto che potrai sostenere sarà destinato alla cooperativa Copropap, in Ecuador, nostro partner produttore da molti anni. Per Copropap Fondazione Altromercato ha lanciato una raccolta fondi che servirà a realizzare finalmente il sogno di indipendenza dei produttori di zucchero di canna Dulcita. L’obiettivo è raggiungere 50.000 euro di donazioni necessarie ai contadini di Copropap per concludere la costruzione dello zuccherificio nel municipio di Pacto.

Questo zuccherificio per i contadini è molto importante, poiché avrà un impatto significativo non solo sulla produzione, anche sulle comunità della zona. Nel municipio di Pacto, infatti, negli ultimi anni si stanno intensificando le attività minerarie e questo rischia di distruggere ecosistemi naturali e la stabilità sociale di chi vive nella zona. 

Sostenere il progetto di Copropap significa mantenere viva l’agricoltura familiare, la tradizione, l’amore di chi conosce la terra e i suoi segreti. 

Nello zuccherificio di Copropap si produce lo zucchero di canna Dulcita

Dona ora, investi in buone azioni.

Leggi di più sulla Fondazione Altromercato

Foto di Beatrice De Blasi