Menu
Notizie - Eventi - Moda Etica

Fashion Revolution con Auteurs du Monde

CHI HA FATTO I MIEI VESTITI?

Dal 24 al 30 aprile 2017 torna la campagna internazionale Fashion Revolution, che per una settimana, in 92 Paesi del mondo, chiama a raccolta tutti coloro che vogliono creare un futuro etico e sostenibile per la moda, chiedendo maggiore trasparenza lungo tutta la filiera fino al consumatore.
In Italia la campagna è sostenuta da Altromercato e Auteurs du Monde, la nostra linea di moda etica e sotenibile, e coordinata dalla stilista Marina Spadafora.
La campagna pone a tutti una semplice domanda: “Chi ha fatto i miei vestiti?”. Per rispondere basterà indossare gli abiti al contrario, con l’etichetta bene in vista, fotografarsi e condividere le foto attraverso i social media con l’hashtag #WhoMadeMyClothes
FRW_posters_2017_RGB
line_break

UNISCITI ALLA FASHION REVOLUTION

  • BE CURIOUS

    Dobbiamo essere più curiosi e chiederci come e da chi sono stati fatti i vestiti che indossiamo
  • FIND OUT

    Chiedi ai brand "Chi ha fatto i miei vestiti?" utilizzando l'hashtag #whomadmyclothes
  • DO SOMETHING

    Partecipa a Fashion Revolution, insieme possiamo creare un moda più etica e giusta
line_break

GLI EVENTI ALTROMERCATO & FASHION REVOLUTION

Partecipa ai tanti eventi organizzati in Italia dalle Botteghe Altromercato e il 27 aprile a Milano nel suggestivo spazio NonostanteMarras, concept store del designer e artista Antonio Marras un inedito monologo dell’attrice Lella Costa inviterà a riflettere sul delicato ruolo dell’industria della moda nella rete economico-sociale globale.
line_break

WE MADE YOUR CLOTHES

Consoci alcuni dei i volti della Fashion Revolution, i produttori di Auteurs du Monde: oltre 30 comunità di artigiani in Asia, America Latina e Africa che attraverso sapienti teniche antiche realizzano capi, accessori e bijoux unici all'insegna dell'etica e della sostenibilità.
line_break

AUTEURS DU MONDE

Nato nel 2011, Auteurs du Monde è il progetto di Moda Etica Altromercato.

Sostiene i produttori del settore tessile e artigianale attraverso l’importazione di prodotti a prezzi equi che riconoscono, quindi, i costi reali della lavorazione (il più possibile operata in loco) e garantiscono una retribuzione adeguata del lavoro, la formazione tecnica degli artigiani, il supporto finanziario (Auteurs du Monde paga in anticipo il 50% del valore dell’ordine ed il restante 50% all’arrivo della merce), trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità delle relazioni commerciali.
Non ultimo, affianca le comunità di artigiani in progetti di autosviluppo sociale e ambientale.

1.Giacca Panama (1)
Per avere certezza che il prodotto non stia consumando l’ambiente, sia sicuro per chi lo produce e per chi lo acquista, mantenga vive tradizioni millenarie, preservi le biodiversità, venga pagato il giusto e assicuri dignità ai lavoratori, Altromercato segue il prodotto dall’inizio alla fine della filiera, dal produttore al consumatore.

Le collezioni Auteurs du Monde, sotto la direzione artistica della stilista Marina Spadafora, si compongono di articoli di abbigliamento, accessori e bigiotteria prevalentemente realizzati in materiali naturali, come il cotone, la seta, l’alpaca e con una lavorazione artigianale che preserva, reinterpreta e valorizza le tradizioni del luogo di produzione.

lipgloss
line_break

*Dal 21 al 30 aprile 2017, fino ad esaurimento scorte.