1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
Contenuto della pagina

PODIE

Aromi di giustizia

La storia dello Sri Lanka è strettamente intrecciata con la coltivazione delle spezie. Fondata nel 1974 Podie  - che in lingua singalese significa “piccolo” - è un’organizzazione che lavora con 1500 famiglie di piccoli produttori di spezie, in modo da sottrarle allo sfruttamento degli intermediari. Le spezie sono raccolte, essiccate e confezionate a mano nel paese d’origine, selezionate secondo le antiche conoscenze delle erbe e dei loro poteri. Podie visita mensilmente i gruppi sul territorio, ritira le spezie con un pulmino, organizza corsi di formazione, favorisce progetti comunitari. Particolare attenzione viene data alle donne contadine, che grazie al lavoro possono svolgere una vita dignitosa e d’emancipazione; molte di loro hanno infatti ruoli direttivi nei gruppi di contadini (presidentesse, tesoriere, segretarie), cosa impensabile fino ad alcuni anni fa.

Informazioni brevi
Paese: Sri Lanka
Fondazione: 1974
Coinvolge: 1500 famiglie contadine
Webwww.podiespice.com/
Valutazione etica
PODIE è un'organizzazione impegnata sulla promozione di piccoli gruppi di coltivatori e sulla conversione di tutte le coltivazioni all'agricoltura biologica ed offre ai propri gruppi di base un supporto sia in termini di sviluppo tecnico sia tramite progetti sociali rivolti alle comunità di riferimento.
a cura del Comitato Progetti di Ctm altromercato
 

Profumi e colori nel rispetto dell'ambiente

Podie produce sia spezie pure, come peperoncino, zenzero, cardamomo e molte altre, pronte all'uso in cucina; sia miscele tipiche della tradizione locale (curry, masala) e non (vin brulè). Le spezie prodotte dai contadini di Podie provengono da agricoltura biologica.

Impegno per la produzione e per la comunità

lavorazione della cannella - foto Claudio Brigadoi
lavorazione della cannella - foto Claudio Brigadoi

Podie si adopera per superare il sistema degli intermediari che opprimono i piccoli produttori, aprire loro le possibilità del commercio locale e internazionale e generare reddito per le giovani donne povere impiegandole nel processo di lavorazione e confezionamento. Il rafforzamento di questi gruppi richiede un costante sforzo per migliorare la qualità dei prodotti (incluso il lungo processo verso la certificazione biologica). Inoltre Podie offre o favorisce diverse iniziative volte a migliorare la vita dei produttori: risparmio comunitario, corsi di formazione tecnica e giuridica, creazione di infrastrutture - in particolare attinenti all'acqua (ma anche centri di comunità, scuole e per la produzione), coinvolgimento dei gruppi di produttori attraverso il voto per il consiglio direttivo. In seguito al catastrofico Tsunami che ha colpito lo Sri Lanka nel 2004, Podie ha intrapreso un'ulteriore collaborazione con Ctm altromercato per dare continuità al recupero delle zone colpite, senza fermarsi alla sola fase di emergenza.

 
 

Approfondimenti

 
 

Guarda le produttrici di Podie che confezionano le spezie Altromercato


I prodotti di questo produttore

 
Sede operativa Viale Francia, 1/C - 37135 Verona (VR) - Italy Tel. +39.045.8222600 Contattaci
Sede legale Via F. Crispi, 9 - 39100 Bolzano (BZ) - Italy P. IVA 01337600215 Reg. prov. coop. A145619