1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Un'organizzazione nata dalla tenacia di una donna impegnata per la giusta dignità della tradizione artigianale cingalese e di coloro che la praticano.

 
Logo Selyn
 
 

Selyn venne fondata dall'avvocato cingalese Sandra Wanduragala nel 1994. Inizialmente l'attività contava tre piccoli laboratori con telai a mano. Con il tempo il lavoro è aumentato e i laboratori hanno coinvolto sempre più artigiane e artigiani. Oggi, Selyn è riuscita a strutturare centri di tessitura anche nelle aree rurali, agevolando in questo modo quelle comunità isolate che avrebbero difficoltà a spostarsi quotidianamente in città per lavorare. L’obiettivo di Selyn è di creare occupazione nelle aree rurali e marginali, laddove la maggior parte degli abitanti è costretta a migrare verso altri Stati in cerca di lavoro.

Informazioni brevi
Paese: Sri Lanka
Fondazione: 1994
Coinvolge: circa 30 dipendenti; 400 artigiane
Webwww.selyn.lk
Valutazione Etica
Selyn è un’impresa privata gestita correttamente sotto il profilo economico e sociale: è particolarmente attenta alle problematiche economiche nazionali e al rispetto delle leggi sul lavoro e prevede una serie di vantaggi aggiuntivi per i suoi lavoratori; inoltre è riuscita a valorizzare anche dal punto di vista economico la tradizione della tessitura a telaio grazie a una grande capacità imprenditoriale.
 

Il risveglio di un'antica tradizione

Selyn produce giocattoli di stoffa, tessuta a mano su telai tradizionali. Sandra Wanduragala disegna personalmente i giochi, che sono realizzati nel rispetto della normativa europea sulla sicurezza e testati in laboratorio. Attraverso questi prodotti innovativi, Selyn ha ridato vigore alla lunga tradizione cingalese del telaio a mano. Una vera sfida, visto che il mercato tessile dello Sri Lanka era fortemente in calo a causa della concorrenza indiana e poi cinese. Grazie all’intuito di produrre giochi, Selyn è riuscita a non far morire l’arte della tessitura cingalese, restituendo valore e dignità sia a chi lavora da generazioni al telaio, sia alle nuove generazioni che stanno imparando.

Investire nel futuro

Selyn si impegna a creare condizioni di lavoro favorevoli: copertura medica, prestiti agevolati, benefici per lavoratori che provengono da lontano (vitto, alloggio, trasporto). Oltre agli aspetti lavorativi, esiste il progetto di una scuola che fornisca educazione di qualità in inglese, dalla scuola materna all'università, per dare piene possibilità ai giovani cingalesi che non possono permettersi di studiare nella capitale.

 
SelynSelynSelyn
 

Alcuni produttori che lavorano con Selyn

GRUPPO
PRODOTTO
BREVE DESCRIZIONE
K.K. Somawathie
Giochi in stoffa
Una vedova povera di denaro ma dotata di una straordinaria abilità nell'artigianato, che grazie a Selyn ha potuto trasformare la sua capacità in un laboratorio che provvede non solo per lei e i suoi numerosi figli, ma offre anche un lavoro ad altre artigiane.
Chandra Abeykoon
Giochi in stoffa
Chandra iniziò come dipendente diretta di Selyn; con il suo impegno e la forte motivazione, si è guadagnata il sostegno per realizzare un proprio laboratorio dove oggi trovano lavoro oltre 20 donne, rendendolo una delle attività economiche più importanti del villaggio.
Sede operativa Viale Francia, 1/C - 37135 Verona (VR) - Italy Tel. +39.045.8222600 Contattaci
Sede legale Via F. Crispi, 9 - 39100 Bolzano (BZ) - Italy P. IVA 01337600215 Reg. prov. coop. A145619