Menu

Insieme creiamo un altro vivere

Cambiare un mondo complesso come il nostro non è facile, ma in questa sfida non siamo da soli. Il Commercio Equo e Solidale è una rete, un sistema di relazioni che unisce persone da tutto il mondo. A cominciare dai produttori, che dal Perù alle Filippine, passando per la Calabria, coltivano e creano nel rispetto della terra e delle persone. Poi i consumatori come te, che con un gesto consapevole sosten­gono quei produttori e la loro libertà. E infine i soci e i volontari di Atromercato che mettono in contatto realtà altrimenti distanti.
È proprio questa la chiave per affrontare la complessità del vivere con­temporaneo: la vicinanza. Siamo vicini perché condividiamo un unico obiettivo: un mondo giusto, sostenibile, inclusivo, attento all'ambiente, ai diritti, al lavoro e alla solidarietà sociale.
E insieme possiamo raggiungerlo.
campagna
nastro

Il manifesto della campagna

Per spingere tutta la società civile a un’azione forte, radicale e concreta che dimostri che un altro vivere è possibile, Altromercato lancia una grande campagna sociale contro l’indifferenza, sulla base dei criteri che da sempre ne fondano l’azione:
  • Garantire salari e prezzi equi

    per chi produce e chi consuma e costruire filiere dirette con criteri di trasparenza
  • Tutelare il rispetto dei diritti

    contro ogni sfruttamento delle condizioni lavorative e della terra
  • Facilitare la distribuzione dei prodotti

    provenienti dalle economie socialmente responsabili
  • Favorire l’integrazione sociale

    e la sostenibilità economica di attori in condizioni di esclusione e di marginalità
nastro

I temi

Noi di Altromercato abbiamo un sogno: quello di lavorare in un ambiente sostenibile, privo di diseguaglianze e rispettoso del­la diversità e dei diritti di tutti, in cui l'economia sia un mezzo e non un fine. Per questo garantiamo salari e prezzi equi, valorizziamo le economie socialmente responsabili e favoriamo l'integrazione di chi si trova in condizioni di marginalità. Ma non ci limitiamo a questo. In futuro dovremo affrontare insieme tutti i grandi temi del nostro presente:

  • I diritti umani

  • Le popolazioni in movimento

  • L'innovazione sociale e solidale

  • Filiere agroalimentari eque e giuste

  • I diritti umani

  • Il lavoro

  • La coesione sociale e la solidarietà civile

  • Un'economia rispettosa delle persone

Quando realizzeremo il nostro sogno avremo creato insieme un altro vivere.
nastro

I partner

La vicinanza, le reti sociali e le relazioni che il Commercio Equo e Solidale sa instaurare tra le persone sono la chiave per affrontare la complessità del mondo contemporaneo. Per questo, con l’obiettivo di “creare insieme un altro vivere”, Altromercato ha deciso di stringere alleanze con importanti partner nazionali e locali.

WWF

Per iniziare la campagna, Altromercato scende in campo a fianco a WWF Italia Onlus – la più grande organizzazione per la difesa e la conservazione della natura (www.wwf.it) - per costruire insieme una nuova cultura della sostenibilità e stili di vita orientati da una crescente consapevolezza ambientale, etica, sociale ed economica.

wwf

Medici Senza Frontiere

Sulla tematica delle popolazioni in movimento, partner di Altromercato sarà invece Medici Senza Frontiere (MSF), la maggiore organizzazione medico-umanitaria indipendente, che opera per portare soccorso alle vittime di guerre, crisi e catastrofi naturali e testimoniare le loro drammatiche condizioni (www.medicisenzafrontiere.it).

msf

Amnesty INTERNATIONAL

Amnesty International è un movimento globale di oltre sette milioni di sostenitori, soci e attivisti in oltre 150 paesi e territori.

Persone determinate a creare un mondo più giusto, in cui ogni persona possa godere dei diritti umani sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

(www.amnesty.it)

amnesty
nastro

Le iniziative

Immagina un mondo dove un pomodoro sa davvero di pomodoro.
E un'oliva non è solo buona per te: è una vittoria contro la mafia. Dove i biscotti sanno di quando eri bambino e ogni morso alimenta anche un progetto per un futuro migliore.
Immagina un mondo dove persino l'acqua è più sana, e biologico significa una vita migliore, non solo la tua. Un mondo dove anche il benessere si può condividere, e sorridere è più facile, se sai che hai aiutato altri a farlo. Un mondo dove i sogni diventano realtà, di mano in mano.
Immagina un altro vivere. Insieme possiamo crearlo.

UN CAFFÈ per #UNALTROVIVERE

Il Caffè è stato votato dagli amici che ci seguono online come il prodotto più rappresentativo di #unaltrovivere. Piace anche a noi perché è un simbolo del Commercio Equo e Solidale e perché è il risultato di scelte che contribuiscono a costruire #unaltrovivere per chi lo consuma, per l'ambiente, per chi lo produce

2

A TAVOLA CON LISA CASALI

Vi è mai capitato di invitare due amici a pranzo per farli conoscere?
Gustando un buon piatto anche le personalità più diverse si incontrano e magari può nascere qualcosa di buono, nuovi progetti, nuove idee... e perché no: un altro vivere!

 

1

LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE

Altromercato, con Legambiente, Libera, Alleanza Cooperative Italiane Giovani, Federparchi, Alce Nero e Symbola, è tra i promotori di "La Rinascita ha il Cuore Giovane": campagna di raccolta fondi per aiutare giovani imprenditori e cooperative nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto 2016.

 

rinascita