1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
  3. Menu principale di navigazione
  4. Menu di servizio
Contenuto della pagina

Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale 2013

 

L’11 maggio 2013 si celebra la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale e Altromercato torna in piazza con IO.EQUO la campagna che guarda oltre la crisi, investendo su un’economia reale fondata sul rispetto dei diritti e su una maggior equità nelle relazioni commerciali.

Tante le iniziative previste per tutto il mese di maggio, animate dai 118 Soci di Altromercato su tutto il territorio nazionale.
 
Scoprile su questa pagina e rimani aggiornato su Twitter seguendo l'hashtag #WFTD13

 
 

CHIEQUATROVA: la caccia la tesoro alla scoperta del fair trade nella tua città.

A Roma, Torino, Verona, Perugia, Cagliari e tante altre città italiane avrà luogo CHIEQUATROVA, una caccia al tesoro molto speciale, aperta a tutti, per scoprire le realtà che contribuiscono a coltivare un’altra economia, attraverso divertenti giochi di gruppo ed enigmi da risolvere insieme alla propria squadra.
 
Per saperne di più e per consocere l'elenco delle cacce al tesoro >>

 
 
 

TRAME DI COLORE: due donne, dall’Etiopia e dall’India, per un viaggio alla scoperta di Auteurs du Monde

Kathy Marshall di Sabahar (Etiopia) e Mala Sihna di Bodhi (India), due donne che hanno scelto d’investire la loro vita in progetti a favore degli artigiani dei loro paesi per preservare e valorizzare tradizioni antiche e preziose e per dare un futuro migliore alle loro comunità, attraverso il Commercio Equo e Solidale.

Sabahar e Bodhi sono due delle organizzazioni fair trade che contribuiscono a creare i capi e gli accessori di Auteurs du Monde, la collezione moda realizzata artigianalmente da produttori del Commercio Equo e Solidale, disegnata dalla stilista Marina Spadafora.

Kathy Marshall e Mala Sihna saranno le protagoniste di eventi quali sfilate, fashion show e momenti di approfondimento per conoscere la maestria, la minuziosa attenzione e il grande valore artigianale ed etico che stanno alla base dei capi Auteurs du Monde.
 
Per saperne di più e per conoscere l'elenco degli incontri >>

 
 
 

LO SPECULATORE INCONSAPEVOLE: momenti di confronto per muoversi con consapevolezza verso un’economia di giustizia

 

Altromercato ha promosso la pubblicazione, curata da Altreconomia, de “Lo speculatore INconsapevole”: una raccolta di interviste di esponenti autorevoli della cultura, delle istituzioni e dell’economia che offrono il loro punto di vista sulle prospettive e i rischi che si profilano all’orizzonte della collettività nazionale e internazionale se non si assumeranno decisioni importanti per restituire sostenibilità ai sistemi di produzione e distribuzione della ricchezza mondiale e frenare l’erosione occupazionale e il degrado ambientale.

In molte città, tra cui Genova, Treviso, Monza, Altromercato, in collaborazione con Altreconomia, organizzerà dei dibatti pubblici moderati dal curatore del libro, Pietro Raitano, a cui parteciperanno gli autori ed altri esponenti dell’economia solidale.

 
Per saperne di più e per conoscere l'elenco delle letture >>

 
 
 

IO.EQUO


La campagna IO.EQUO si è conclusa,
Grazie a tutti voi che avete partecipato!
Visitate altromercato.it per rimanere aggiornati su tutti gli eventi e le novità sul Commercio Equo e Solidale

Menu di sezione
Sede operativa Viale Francia, 1/C - 37135 Verona (VR) - Italy Tel. +39.045.8222600 Contattaci
Sede legale Via F. Crispi, 9 - 39100 Bolzano (BZ) - Italy P. IVA 01337600215 Reg. prov. coop. A145619