La campagna “Consumi o scegli?” torna a far riflettere i consumatori sul potere e il valore delle scelte d’acquisto e lo fa con un altro prodotto simbolo del nostro impegno: lo zucchero.

Come per gli altri prodotti manifesto, quali caffè e cioccolato, anche nel caso dello zucchero la campagna vuole fare luce sulle storture e le ingiustizie del mercato tradizionale: in diversi Paesi nel mondo, infatti, la produzione dello zucchero è caratterizzata tristemente da situazioni di sfruttamento, della terra e delle persone, oltre a dure condizioni di lavoro, paghe basse e diritti negati. Non tutto il mercato, però, funziona in questo modo.

Esiste uno zucchero che crea indipendenza perché rende liberi i coltivatori dalle logiche di un mercato che spesso li penalizza, rispettando allo stesso tempo l’ambiente e i territori d’origine: è lo zucchero che proviene dalla nostra filiera etica, costruita insieme a tante organizzazioni di produttori nel mondo.

Sono gli stessi produttori i testimoni diretti dell’impatto positivo che questa filiera riesce a realizzare sulle comunità. In Ecuador, ad esempio, la cooperativa Copropap (Cooperativa de Producción de Panela El Paraíso) riunisce tanti coltivatori che lavorano con orgoglio la canna da zucchero e che sono riusciti a realizzare il loro sogno di indipendenza grazie a prezzi equi e al supporto del Commercio Equo e Solidale.

Tutti i nostri zuccheri, che siano dall’Ecuador, dalle Filippine o dal Paraguay, sono manifesto dell’impegno che mettiamo quotidianamente nel nostro lavoro per ribaltare il mercato e renderlo più sostenibile. Per racchiuderli e valorizzarli tutti, è nato un oggetto del tutto nuovo, pensato per entrare nelle case delle persone per veicolare e diffondere un messaggio forte e diretto, grazie a un grafica riconoscibile: la “Latta Porta Zucchero”.

Solo questa Latta può contenere l’alto impatto sociale di uno zucchero che sostiene i piccoli produttori e il loro futuro. 

Solo questa Latta può rendere giustizia a lavorazioni tradizionali e artigianali, che rispettano il terreno su cui crescono le canne da zucchero e l’ambiente circostante, mantenendo basso l’impatto ambientale.

Puoi riceverla in omaggio* se scegli di stare dalla parte di chi tutela la terra e rispetta le persone, se scegli uno zucchero che crea indipendenza.

Dal 20 maggio al 30 giugno, se acquisti due nostri zuccheri, la riceverai in omaggio*.

*Iniziativa valida online e nei negozi aderenti; per maggiori informazioni, leggi il regolamento completo qui. 

Scegli la parte giusta del mercato.

Scegli la parte giusta del mercato.

Gli altri prodotti manifesto